La storia e le testimonianza di: Carlo ROSSELLI


Nato il:: 16/11/1899 a Roma
Morto il:: 09/06/1937 a Bagnoles de L'Orne
trucidati in FRANCIA presso Bagnoles de L'Orne
Estratto:
Partigiano
Si racconta:

Carlo e Nello Rosselli, nati nel 1899 e nel 1900, furono antifascisti fin dall'avvento di Mussolini.
Carlo, arrestato per avere favorito la fuga di Filippo Turati dal confino, a sua volta fuggì nel 1929 , rifugiandosi a Parigi. Con altri fondò il movimento di "Giustizia e libertà". Partecipò alla guerra civile spagnola dalla parte dei repubblicani. I due fratelli furono assassinati in Francia nel 1937  dalla "cagoule", estrema destra legata al fascismo italiano.


Fonte:
fonte non reperibile
Testimonianza:
testimonianza non reperibile

Scarica la scheda pdf:

Rivoli partigiana


La ribellione contro il nemico interno ed esterno, il coraggio di affrontare prove durissime guidati dalla voglia di libertà…. La Rivoli Partigiana è stata questo e molto altro; le nostre vie, le nostre case, le nostre piazze sono state testimoni del sacrificio di ragazzi giovanissimi che inseguivano un futuro libero dalla dittatura Nazifascista. Anche a Rivoli la Resistenza fu fame, freddo, sangue, paura per sé stessi e per le proprie famiglie, ma fu anche gioia, solidarietà e soprattutto consapevolezza di trovarsi dalla parte giusta. Molti furono i tragici avvenimenti nel nostro territorio riportati nei testi e tramandati di generazione in generazione, e sarebbe un autentico delitto scordare ciò che successe nella nostra Città.

Un progetto aperto


Ci piacerebbe collaborare con quanti hanno a cuore la Resistenza e tutti i suoi valori e far crescere questo luogo di memoria.