Don Luigi, nato a Mathi Canavese (TO) il 7 marzo 1916, giunse a Rivoli nel 1941.
Durante la Resistenza svolse una continua opera di mediazionee con il Comando tedesco, salvando in più circostanze cittadini rivolesi dalla fucilazione o dalla deportazione.
"Quando andavo dai tedeschi avevo una fifa terribile e cercavo di avere più coraggio di loro". Nel 1982 la Città di Rivoli gli ha conferito l'attestato di Cittadino Benemerito.
E’ morto il 28 marzo 1983.
La ribellione contro il nemico interno ed esterno, il coraggio di affrontare prove durissime guidati dalla voglia di libertà…. La Rivoli Partigiana è stata questo e molto altro; le nostre vie, le nostre case, le nostre piazze sono state testimoni del sacrificio di ragazzi giovanissimi che inseguivano un futuro libero dalla dittatura Nazifascista. Anche a Rivoli la Resistenza fu fame, freddo, sangue, paura per sé stessi e per le proprie famiglie, ma fu anche gioia, solidarietà e soprattutto consapevolezza di trovarsi dalla parte giusta. Molti furono i tragici avvenimenti nel nostro territorio riportati nei testi e tramandati di generazione in generazione, e sarebbe un autentico delitto scordare ciò che successe nella nostra Città.