La storia e le testimonianza di: CLN COMITATO LIBERAZIONE NAZIONALE


Estratto:
Organizzazione
Si racconta:

Il CLN (Comitato di Liberazione Nazionale) era composto da partiti antifascisti:
Partito Comunista, Partito Socialista, Partito d'Azione, Democrazia Cristiana, Partito Liberale.
Il CLN era l'organo che diresse e coordinò la lotta armata e quella popolare contro il nazifascismo fino al 25 aprile 1945. 
Come negli altri Comuni, a Rivoli operava un CLN locale (clandestino) formato da:
Giove (Giorgio Vecco), Pierin (Pietro Auriletto), Carlo (Carlo Bertana), Mario (Mario Chiantore), Matteo (Matteo Maritano).


Fonte:
fonte non reperibile
Testimonianza:
testimonianza non reperibile

Scarica la scheda pdf:

Rivoli partigiana


La ribellione contro il nemico interno ed esterno, il coraggio di affrontare prove durissime guidati dalla voglia di libertà…. La Rivoli Partigiana è stata questo e molto altro; le nostre vie, le nostre case, le nostre piazze sono state testimoni del sacrificio di ragazzi giovanissimi che inseguivano un futuro libero dalla dittatura Nazifascista. Anche a Rivoli la Resistenza fu fame, freddo, sangue, paura per sé stessi e per le proprie famiglie, ma fu anche gioia, solidarietà e soprattutto consapevolezza di trovarsi dalla parte giusta. Molti furono i tragici avvenimenti nel nostro territorio riportati nei testi e tramandati di generazione in generazione, e sarebbe un autentico delitto scordare ciò che successe nella nostra Città.

Un progetto aperto


Ci piacerebbe collaborare con quanti hanno a cuore la Resistenza e tutti i suoi valori e far crescere questo luogo di memoria.