La storia e le testimonianza di: Mons. Pompeo Mario BORGHEZIO


Nato il:: 22/04/1888 a Rivoli
Morto il:: 05/08/1959 a Torino
Corpi: Cappellano Militare Alpino decoratocon medaglia di bronzo al valor militare
Estratto:
Partigiano
Si racconta:

Mons. Pompeo Borghezio fu ordinato sacerdote nel 1912.

Partecipa alla Prima Guerra Mondiale, come Cappellano Militare, nel 3° RGT. Alpini BTG. Val Dora sul Monte Ortigara. Decorato con Medaglia di bronzo al Valor Militare.
Borghezio don Pompeo Durante la seconda guerra mondiale, nel marzo del 1945, installò nella casa parrocchiale di San Massimo a Torino una radio trasmittente. L'impresa ebbe carattere strettamente militare, infatti tutte le informazioni che venivano trasmesse o ricevute riguardavano informazioni o azioni strategiche e logistiche in collegamento con il Comitato Militare Regionale Piemontese e Alta Italia e la IV Armata del Gen. Clark, che avrebbe dovuto operare sul nostro fronte.
Al riguardo esistono diversi certificati di apprezzamento delle competenti autorità successivi alla Liberazione di Torino.


Fonte:
Biografia tratta da Rivoli le nostre strade...la nostra storia, Lions Club Rivoli Host - 2003
Testimonianza:
testimonianza non reperibile

Scarica la scheda pdf:

Rivoli partigiana


La ribellione contro il nemico interno ed esterno, il coraggio di affrontare prove durissime guidati dalla voglia di libertà…. La Rivoli Partigiana è stata questo e molto altro; le nostre vie, le nostre case, le nostre piazze sono state testimoni del sacrificio di ragazzi giovanissimi che inseguivano un futuro libero dalla dittatura Nazifascista. Anche a Rivoli la Resistenza fu fame, freddo, sangue, paura per sé stessi e per le proprie famiglie, ma fu anche gioia, solidarietà e soprattutto consapevolezza di trovarsi dalla parte giusta. Molti furono i tragici avvenimenti nel nostro territorio riportati nei testi e tramandati di generazione in generazione, e sarebbe un autentico delitto scordare ciò che successe nella nostra Città.

Un progetto aperto


Ci piacerebbe collaborare con quanti hanno a cuore la Resistenza e tutti i suoi valori e far crescere questo luogo di memoria.