La storia e le testimonianza di: Paolo ALBERTINI


Nato il:: 02/06/1923 a Torino
Morto il:: 01/05/1945 a Arnoldsweiler
Estratto:
Partigiano
Si racconta:

Deportato in Germania, ad Arnoldsweiler in Renania, fu fucilato, assieme ad altri 40 italiani, dai tedeschi in fuga di fronte alla avanzata sovietica e sepolto in una fossa comune. Dopo la Liberazione, i rivolesi Giovanni Farsella (ex-internato) e Giovanni Culino costruirono sul luogo della sepoltura una tomba, ornata da una scultura raffigurante l'Italia.


Fonte:
Biografia tratta da Testimonianze sulla Resistenza a Rivoli Collana Pubblicazioni del Consiglio di Biblioteca Cittá di Rivoli - anno 1985
Testimonianza:
testimonianza di Remo BUGNONE

Scarica la scheda pdf:

Rivoli partigiana


La ribellione contro il nemico interno ed esterno, il coraggio di affrontare prove durissime guidati dalla voglia di libertà…. La Rivoli Partigiana è stata questo e molto altro; le nostre vie, le nostre case, le nostre piazze sono state testimoni del sacrificio di ragazzi giovanissimi che inseguivano un futuro libero dalla dittatura Nazifascista. Anche a Rivoli la Resistenza fu fame, freddo, sangue, paura per sé stessi e per le proprie famiglie, ma fu anche gioia, solidarietà e soprattutto consapevolezza di trovarsi dalla parte giusta. Molti furono i tragici avvenimenti nel nostro territorio riportati nei testi e tramandati di generazione in generazione, e sarebbe un autentico delitto scordare ciò che successe nella nostra Città.

Un progetto aperto


Ci piacerebbe collaborare con quanti hanno a cuore la Resistenza e tutti i suoi valori e far crescere questo luogo di memoria.